Il Cinema suona il Jazz

Sulla scena del Piccolo Teatro Strehler di Milano, grazie alla Civica Jazz band hanno ripreso vita i temi musicali dei capolavori della settima arte. Ginger and Fred, Il Marchese del Grillo, Pinocchio, Caro Diario, La stanza del Figlio alcuni dei testi che sono stati arrangiati dai maestri Paolo Tomelleri, Mario Rusca, Roberto Rossi, Gabriele Comeglio, Giulio Visibelli, Luca Missiti, Marco Vaggi ed Enrico Intra.

“Il mondo musicale di… Nicola Piovani” il titolo della serata organizzata dall’Associazione culturale Musica Oggi, per perpetuare un appuntamento stabile con i musicisti della orchestra che è nata nel 1996 in occasione dei Civici Corsi di Jazz. Parte integrante del sistema delle scuole Civiche di Milano, la Civica Jazz band diretta dal pianista e compositore Enrico Intra è formata dai migliori allievi della scuola e da prestigiosi docenti.

Senza disattendere le aspettative degli spettatori, il simposio musicale ha previsto una carrellata di quadri espositivi vari ed eterogenei che hanno reso protagonisti, tra gli altri, il sassofono di Visibelli, il pianoforte di Rusca, il clarinetto di Tomelleri, il contrabbasso di Vaggi.

Per la rassegna Jazz al Piccolo – Orchestra Senza Confini, un concerto che, ancora una volta, coinvolge il pubblico in sperimentazioni musicali di altissimo livello. Memorabile il saluto dalla scena della band che, sul tema di “Pinocchio” accennato al pianoforte dal maestro Intra, evolve per realizzare una conclusione esplosiva. Un’improvvisazione che diventa un bis esuberante, coinvolgendo tutti le personalità musicali presenti.

Lo spirito della band è coniugare gli aspetti della formazione e della produzione artistica, realizzando progetti musicali che sono funzionali al piano di studi della scuola.

L’orchestra ha costruito negli anni una vasta letteratura ed ha realizzato per la Soul Note tre cd significativi della sua filosofia operativa, tra cui Italian Jazz Graffiti, doppio cd che raccoglie 20 composizioni scritte ed eseguite con l’orchestra da solisti italiani tra cui Enrico Rava a Paolo Fresu.

La Civica Jazz Band ha realizzato progetti organici con Max Roach, David Liebman, Bobby Watson, David Murray, James Newton, Patrice Caratini, Lennart Aberg, Eddie Daniels, Bob Brookmeyer, David Raksin, Andrew Hill e Kenny Wheeler.

Il prossimo appuntamento con l’orchestra sarà il prossimo 11 maggio alle ore 21 per un incontro speciale. Ottanta è il titolo del festeggiamento per il compleanno musicale di Enrico Intra, che riporterà sul palco del Teatro Piccolo la Civica Jazz band. Tra gli ospiti Franco Cerri, Enrico Rava, Enrico Pieranunzi, Gianluigi Trovesi, Franco D’Andrea, Franco Ambrosetti, Joyce Yulle, Pino Ninfa e Carlo Balzaretti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *